Finanziario

Scopri le soluzioni finanziarie fatte su misura per te

I nostri servizi

Bonus Fiscale

Il Bonus Fiscale riguarda alcuni rimborsi fiscali sull'IRPEF e tagli al cuneo fiscale previsti per le imprese. Infatti Possono accedere al beneficio tutte le imprese italiane residenti sul territorio dello Stato, indipendentemente della natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.

L'incentivo è applicabile  anche ad una parte degli enti non commerciali residenti sempre che svolgenti attività  commerciali rilevanti ai fini del reddito d'impresa, nonché dalle stabili organizzazioni in Italia di soggetti non residenti. Il beneficio si applica anche alle imprese che esercitano l'attività della pesca, dell'acquacoltura e della produzione primaria di prodotti agricoli.

Per accedere all’agevolazione, bisogna
EFFETTUARE UNA PREANALISI
COMPILARE IL QUESTIONARIO DEDICATO CON DATI RELATIVI E DOCUMENTIDA ALLEGARE
EFFETTUARE UNA VALUTAZIONE PERITALE SPECIFICA REDOTTA DA PROFESSIONISTI DELLA MATERIA
OTTENERE CERTIFIAZIONI ED ATTESTAZIONI RILASCIATE DA UN REVISORECONTABILE


Factoring

Il factoring è un contratto con il quale l’impresa cede a una società specializzata i propri crediti esistenti o futuri, al fine di ottenere subito liquidità e una serie di servizi correlati alla gestione del credito ceduto, cioè la loro gestione e la loro amministrazione, l’incasso e l’anticipazione dei crediti prima della loro scadenza.

Il ricorso al factoring è diffuso soprattutto tra le aziende che operano in settori in cui la dilazione dei pagamenti ai clienti è un fattore critico di successo, ma anche tra le PMI che lavorano con la pubblica amministrazione e spesso hanno a che fare con tempistiche di pagamento difficili da conciliare con le esigenze finanziarie dei fornitori.

Per scoprire se la tua impresa è finanziabile, prenota un appuntamento con uno dei nostri consulenti.

Conti Correnti

Il conto corrente è uno fra i principali strumenti di servizio utilizzati sia da privati che aziende. Al loro interno però si possono celare:


TASSI USURARI;
MATURAZIONE DI INTERESSI DA ALTRI INTERESSI SCADUTI E NON PAGATI (Anatocistici)
COSTI OCCULTI
VIOLAZIONE DI NORME GIURIDICHE
MANCATO RISPETTO DI CONDIZIONI PATTUITE

Effettuando una perizia sui conti correnti si ha la possibilità di accertare la presenza di eventuali anomalie bancarie. L’indagine peritale è altresì volta ad accertare la natura e le caratteristiche del contratto di conto corrente, l’eventuale usura originaria e/o sopravvenuta, nonché la presenza di anatocismo.

Mutui e Leasing

Esaminare di mutuo e di leasing, spesso può portare all’emersione di condizioni contrattuali scorrette o vessatorie. Per i contratti di leasing la verifica approfondisce altresì, l’esistenza di eventuali passaggi burocratici anomali, che in presenza di qualche dimenticanza documentale possono portare alla nullità del contratto stesso. Le possibili azioni legali cui si può ricorrere sono l’annullamento del contratto e la rinegoziazione e storno degli interessi indebitamente pagati.

Durante l’indagine si può inoltre accertare la presenza di
USURA
MANCATA TRASPARENZA
ovvero scorretta indicazione del TAEG (o ISC) e dei tassi di interesse
CLAUSOLE VESSATORIE INDETERMINATE

Tributario

Nel caso in cui un contribuente ritenga illegittimo un atto emesso per la riscossione di imposte, tasse e contributi, egli può resistere alla pretesa erariale mediante l’impugnazione degli atti stessi.

Grazie a un esame delle pratiche è possibile verificarne la correttezza sostanziale e formale, attraverso l’analisi di eventuali vizi e anomalie in essi riscontrabili, come per esempio:
OMESSA MOTIVAZIONE;
VIZIO DI SOTTOSCRIZIONE;
DECADENZA;
OMESSA INDICAZIONE RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO;
ANOMALIE NELLA RAPPRESENTAZIONE E LIQUIDAZIONE DI MORE E COMPENSI
VIZI DI NOTIFICA

Derivati

Gli strumenti finanziari derivati sono contratti basati sull’andamento di variabili, che possono essere di diversa natura. Gli Swap possono essere distinti in base al tipo di parametro o variabile di mercato e in base alla metodologia di calcolo delle somme che le parti si impegnano a scambiare.

Dall’analisi di un contratto Swap si può verificare la presenza di alcuni elementi, e di conseguenza la nullità del contratto stesso
VIZIO DI FORMA
IINTERMEDIARIO ABUSIVO
ECCESSIVOL SBILANCIAMENTO DELL’ALEA
MANCATA INDICAZIONE DELLA FACOLTÀ DI RECESSO
NULLITÀ DI CAUSA CONCRETA
MANCATA INDICAZIONE DEL MARK TO MARKET
DIFETTO DI QUALITÀ E/O QUALIFICA DI OPERATORE DA PARTE DEL CLIENTE

Contattaci

Prenota ora il tuo appuntamento

Durante il nostro appuntamento avrai la possibilità di capire quale può essere la soluzione migliore per te e per la tua attività.
Clicca sul pulsante qui sotto per prenotare ora il tuo appuntamento con uno dei nostri consulenti.